L'intervista del generale Figliuolo a 'Porta a Porta': le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Figliuolo: “Per metà luglio il 60 per cento degli italiani con due dosi”

Francesco Paolo Figliuolo

Il generale Figliuolo a ‘Porta a Porta’: “Mi aspetto un’estate tranquilla. Immunità di gregge entro settembre”.

ROMA – Il generale Figliuolo a Porta a Porta rilancia. Il commissario scelto da Draghi si sbilancia sui numeri dei prossimi mesi per quanto riguarda i vaccini. “Entro metà luglio – la previsione del militare – avremo raggiunto al 60% l’immunità di gregge con la seconda dose. Per fine settembre puntiamo come obiettivo medio all’80%. Numeri che mi fanno pensare ad una estate tranquilla sempre con la mascherina“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Obiettivo 700mila dosi al giorno

Ma il commissario Figliuolo non sembra essere intenzionato ad abbassare gli obiettivi. “Abbiamo raggiunto le 500mila dosi giornaliere – ribadisce il militare, riportato dall’Adnkronos la proiezione è intorno a questo target. La macchina organizzativa è pronta, adesso abbiamo anche la benzina, le dosi sono arrivate. In quest’ultima settimana abbiamo ricevuto 4 milioni e mezzo di vaccini. In questo periodo il mio piano è diviso in tre parti: approvvigionamento, controllo fabbisogni e scostamenti al piano. Dal 10 aprile abbiamo avuto più 16% degli over 80, 15 regioni sono sopra la media, altre lo saranno presto“.

Numeri che potrebbero aumentare nei prossimi giorni. “Abbiamo le potenzialità di salire a 600, 700mila iniezioni al giorno – conferma Figliuolo – abbiamo 2.420 strutture per vaccinare […]. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 supereremo il concetto di classe di età. Penso fine maggio […]“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Certificato vaccinale

Per il commissario Figliuolo un passaggio sul certificato vaccinale: “Il decreto del 22 aprile lo prevede e deve essere rilasciato dalle regioni con codice di valenza nazionale. C’è anche un certificato di 48 ore per chi fa il tampone per muoversi liberamente in Italia […]. Stiamo lavorando per un certificato italiano per muoversi in tutta Europa senza aspettare quello europeo […]. Sono sicuro che con il calo dell’Rt, la bella stagione e i comportamenti corretti ci consentiranno di essere più liberi. E un aiuto importante arriverà dalle vaccinazioni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021 21:18

Arsenale da guerra sequestrato nel Barese

nl pixel